DEDICATO A TE

Hai mai pensato di fare un regalo musicale ad un tuo caro… ?

Hai una poesia nel cassetto, hai scritto un pensiero, una dedica… che vorresti leggere o venisse letta da un’interprete sulle note di un motivo musicale originale che ti sta tanto a cuore… Hai un’occasione particolare da festeggiare, da ricordare… un evento… un battesimo… un compleanno… un anniversario…  un incontro…

contattaci e qui potrai realizzare il tuo progetto ed il tuo sogno potrà divenire realtà….
PAROLE E MUSICA
E UN GRAN AMOR

brano completo:   durata 3’40”

Autore: MARIA ASSUNTA GARDINI
Registrazione  e arrangiamento effettuato presso lo Studio di Registrazione Macchiavelli.
Canta Loredana

Tempo fa mi contattò il Pittore Domenico Ruggeri classe 1921, che mi propose di realizzare una canzone da dedicare a sua moglie, a tal proposito mi consegnò un breve testo da musicare nel quale veniva più volte menzionata la località di San Remo ove loro, per lungo tempo, avevano felicemente vissuto.
Il testo venne totalmente da me riscritto, cercando di mantenere vive le intenzioni del Maestro, composi poi la parte melodica e pianistica e, in sala d’incisione, la feci cantare da Loredana.

  canto e pianoforte
PET HARMONY

PET HARMONY

Gli animali che vivono con noi nelle nostre case, nostri compagni di gioco e di vita, ci arricchiscono di sorprese ed emozioni indimenticabili.

In un breve racconto intitolato “Amori” la scrittrice Colette ci descrive alcuni brevi momenti di vita quotidiana con i suoi amici a quattro zampe :

“E’ una passeggiata lenta, piacevole in cui entrambi facciamo qualche scoperta. Be’, ad essere onesta, è lei a farle. Si ferma e fissa qualche cosa in lontananza che io non riesco a vedere.

S’acquatta e spicca un balzo in direzione di un rumore che io non odo, e non mi resta che indovinare che cosa possa aver trovato di tanto affascinante. Stare coi gatti è sempre stimolante (…) ma non devo dimenticare i miei cani, altrettanto affettuosi e altrettanto vulnerabili.

Ma, nonostante abbia avuto molti cani, per me i gatti sono sempre stati più importati.

Da loro ho imparato a essere riservata, disciplinata e intollerante del rumore. La gatta a cui sono più affezionata (…) nel piccolo giardino recintato della mia casa parigina gioca allegramente, talora è piena d’energia, talaltra si accontenta di sognare (…)”

L’autrice Elisabeth Von Armin nel suo libro “i cani della mia vita” scrive :

“Tanto per cominciare, vorrei dire che sebbene genitori mariti, figli, amanti ed amici siano tutti una gran bella cosa, non sono cani. (…) So di cosa sto parlando e conosco bene gli alti e bassi, le alterne vicissitudini che ogni giorno (…) sembrano accompagnare inevitabilmente gli umori umani.
I cani non conoscono queste oscillazioni.

Quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all’ultimo respiro…”

Avere per compagno di casa un animale peloso è molto di più che avere semplicemente un gatto o un cane, è soprattutto avere meraviglia, calore, fedeltà, amicizia, amore… ovviamente si tratta di un amore molto particolare… non è un amore comune, fisico ….  è certamente un amore a parte ma sarà sempre una presenza di cui, giorno dopo giorno, non se ne potrà più fare a meno, perché il nostro gatto o il nostro cane (o qualsiasi altro animale convivente) diventerà a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia: con lui si gioca, si scherza, si parla, ci si arrabbia ma, se al nostro rincasare non lo si vede venirci incontro, lo si chiama, lo si cerca finché non lo si riesce a scorgere in un qualche angolo nascosto della casa e se poi dovesse succedergli qualche cosa di  grave… lo si piange, senza vergogna lo si piange per il dolore.

Allora potrebbe nascere in noi il desiderio  di regalarci un pensiero, una frase, un racconto od anche una dolce melodia da dedicare a quel nostro caro compagno-animale, un gesto tangibile di prossimità emozionale che proietti quell’amico indimenticabile  sempre nel nostro presente.

Mag

contattaci e qui potrai realizzare il tuo progetto ed il tuo sogno potrà divenire realtà….
IL GATTO più MOLESTO

brano completo:   durata  2’47”

Registrato nel 1999/Studio Macchiavelli

Avevo una gatta di nome Ginger,  soriana con pelo a tartaruga, molto birichina ma con una sua spiccata intelligenza, dopo poco tempo che mi fu donata decisi di dedicarle questa canzoncina ed in quell’occasione pensando forse ad un ipotetica partecipazione allo Zecchino d’Oro decisi di farla cantare e andai per questo nello Studio di Registrazione Macchiavelli di Bologna dove approntai l’arrangiamento

Testo e musica: Maria Assunta Gardini

Canta: Alessandra

 

canto e pianoforte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *